M.O.D.E.

Museum of Denim Elleti Group

La collezione privata di Elleti Group, un museo che raccoglie e racconta oltre un secolo di storia ed evoluzione del denim attraverso capi unici e rari.

Inaugurato il 21 giugno 2019, M.O.D.E. è un’esposizione di capi storici databili a partire dal 1850, unica nel suo genere, che unisce la collezione privata del gruppo e l’ex archivio di Martelli Lavorazioni Tessili.

Casa di alcuni dei più rari e preziosi capi in denim di tutto il mondo, il Museo ospita un centinaio di pezzi che raccontano oltre un secolo di storia dell’iconico tessuto blu. Collezionati uno ad uno nel corso degli anni, compongono una raccolta che custodisce una moltitudine di leggendari modelli. Tra questi troviamo 501XX, Levi’s Type 201, Type 333, l’originale 701 (il primo modello jeans femminile), alcuni 501 risalenti alla Seconda guerra mondiale, l’originale Lee 101 Cowboy, una decina di Boss Of The Road, alcuni Stronghold e numerosi altri esemplari che portano la firma di brand storici, alcuni dei quali scomparsi da tempo dal mercato.

Oltre a costituire un vero e proprio punto di riferimento per tutta l’industria, M.O.D.E. è anche il personale tributo di Luigi Lovato, CEO di Elleti Group, allo spirito pioneristico, alla creatività e al desiderio di trovare nuove e innovative soluzioni delle generazioni che lo hanno preceduto nell’intramontabile avventura del denim.

“Questi capi non solo raccontano una storia, la loro storia,” ha infatti commentato, “ma ci permettono anche di approfondire l’ambiziosa visione di chi li ha realizzati. Sono veramente un’autentica testimonianza dell’evoluzione del mondo di cui anche Elleti Group è parte ”.

Alla luce dell’ottimo stato di conservazione dei capi, della loro rarità e della grande quantità resa così disponibile all’interno di un unico luogo, M.O.D.E. si qualifica come una delle più importanti collezioni private denim nel mondo.

Elleti - M.O.D.E. gallery